Ultimamente sentiamo parlare molto di “Landing Page” e di quanto il suo ruolo sia importante all’interno di una strategia di Web Marketing, in particolar modo all’interno si un sito web e-commerce.
Per il proprio business online è fondamentale saper intercettare il bisogno dell’utente ed offrirgli i propri prodotti come soluzione. Con una landing page puoi comunicare con lui in modo semplice ed efficace, portandolo a convertirsi e ad effettuare l’acquisto finale.
Ora cercherò di spiegarvi con precisione di che cosa si tratta, la sua importanza e le caratteristiche che deve possedere una pagina di atterraggio efficace.
La differenza tra una Landing Page classica ed una per e-commerce
Una landing page classica è costituita da 2 elementi principali:
Above the fold: è la sezione in cui si trova il titolo, un sottotitolo ed eventualmente anche il cosiddetto “occhiello”;
Below the fold: è la sezione da dove inizia la descrizione dell’azienda, dei suoi prodotti o servizi e dei loro vantaggi, del perché affidarsi proprio a quell’azienda. Inoltre, sono presenti anche il form di contatti e le recensioni.
Lo stile comunicativo di una pagina di atterraggio deve rispondere a determinate caratteristiche, ovvero deve essere diretto, semplice e concentrato completamente sull’utente.
Per questo motivo in una landing page classica non è previsto l’utilizzo di un menù. L’obiettivo di una landing page efficace è che l’utente riceva tutte le informazioni che gli occorrono in una solo pagina web senza distrarsi. Il menù in questo caso risulta essere un elemento di distrazione.
Oltre a ciò, lo scopo di una landing page è quello di riuscire a convertire, ovvero a trasformare l’utente in cliente in finale, vendendo il prodotto o servizio in questione.
Uno dei metodi più efficaci ed utilizzati per riuscire ad ottenere questa conversione è il saper trovare e rispondere allo schema Problema/Soluzione. Questo metodo segue la logica di mettere in risalto una problematica in cui l’utente si ritrova e offrirgli immediatamente una soluzione efficace.
Per quanto riguarda la landing page per un sito web e-commerce, la principale differenza sta nel fatto che dall’annuncio pubblicitario l’utente arriva direttamente alla scheda del prodotto sponsorizzato, più magari un altro paio di prodotti correlati.
Una landing page per e-commerce viene creata, esclusivamente per quell’offerta, quando il negozio online decide di promuovere un determinato prodotto o una serie di prodotti correlati. Questo perché il loro scopo è quello di vendere maggiormente una determinata categoria di prodotti, magari in seguito ad occasioni particolari come i Saldi, il Black Friday oppure per le festività.
Per comprendere meglio, facciamo un esempio di annuncio pubblicitario che porta a una scheda prodotto: “Balsamo per capelli ricci e lisci! Offerta -50% di sconto!”.
L’utente cliccando sull’annuncio si ritroverà direttamente sulla scheda prodotto del sito e-commerce in questione.
Le principali caratteristiche che deve possedere una Landing Page di un sito web e-commerce
Ci sono diverse caratteristiche che influiscono sull’efficacia di una landing page per e-commerce. Per sfruttare al meglio la pagina di atterraggio del prodotto, a seguito di un click sull’annuncio pubblicitario, è importante curare nel minimo dettaglio questi fattori principali:
Le fotografie del prodotto devono essere professionali. Per promuovere al meglio un prodotto o una serie di prodotti, è giusto investire tempo nel fare foto o video che rappresentino al meglio ciò che vuoi vendere. In generale, questo aspetto era già molto importante nel processo di realizzazione di un e-commerce professionale.
La descrizione della scheda prodotto deve essere completa ed esaustiva. L’obiettivo di una descrizione dettagliata è quello di dare informazioni precise sul prodotto, specificandone tutti i dettagli. Un utente che atterra nella pagina del prodotto è già molto interessato e propenso all’acquisto. Se tutte le informazioni che cerca sono chiare e complete, l’utente sarà ancora più invogliato nel procedere all’acquisto.
Dare il giusto risalto allo sconto previsto. Lo sconto deve essere chiaro e l’utente deve avere una prima impressione positiva. Uno dei casi negativi che spesso capita e quando un utente visita la pagina perché è interessato allo sconto sul prodotto e poi scopre che le spese di spedizione sono altissime e compensano lo sconto… ecco quell’utente sul tuo e-commerce non metterà più piede sicuramente, perché si sente ingannato. Per questo motivo è importante essere chiari ed onesti nella descrizione del prezzo e dello sconto.
Chiarezza nello spiegare le spese e i tempi di spedizione. Questo fattore è molto rilevante all’interno del processo di acquisto del cliente, spesso hanno l’esigenza di un servizio veloce, economico, puntuale e chiaro. Dunque, oltre ad essere in grado di offrire un servizio di spedizione conveniente e rapido, dovrai dare informazioni chiare e dettagliate.
Introdurre la modalità di acquisto one step. Molti utenti sono parecchio esigenti e spesso capita che abbandonino il carrello perché la modalità di checkout è lunga ed articolata. La maggior parte delle persone che acquista online non ha voglia di perdere tempo e quando desiderano acquistare un prodotto, lo vogliono fare in un solo click. Il tuo compito sarà quello di introdurre un metodo di checkout veloce e semplice da fare, evitando così di creare titubanze al cliente.
Puoi adottare la strategia della scarsità. Uno dei metodi più utilizzati è quello di mettere in risalto l’avanzamento degli acquisti del prodotti e la quantità ancora disponibile. Questo, ad esempio, grazie ad un messaggio lampeggiante a fianco al prodotto. Un altro metodo èi quello di integrare un timer che segna le ore, i minuti e i secondi alla scadenza della promozione.
Conclusioni
Una landing page per e-commerce è uno strumento molto potente ed efficace per promuovere i tuoi prodotti in offerta, non sfruttare le sue potenzialità sarebbe un occasione di guadagno gettata al vento.
Affidandoti ad un Consulente Web per lo sviluppo del tuo sito web e-commerce, avrai la garanzia che le tue landing pages vengano create nel migliore dei modi, al fine di portarti risultati concreti. Non soltanto… un esperto del settore saprà integrare questo strumento alla strategia di Web Marketing che stai seguendo o vuoi adottare.
La sua visibilità può essere aumentata se viene inclusa, ad esempio, in una campagna di marketing sui social network, abbinata ad una newsletter mirata e targettizzata oppure creando una campagna di advertising. Tutto questo porterà un maggiore afflusso sulla tua landing page e di conseguenza ad un aumento del profitto.