Ma come possiamo definirlo in poche e semplici parole? Perché è così importante curare la propria immagine online?
In questo breve articolo ti spiegherò cosa significa fare Personal Branding, perché è così importante e come iniziare a farlo.
Personal Branding, che cos’è e perché è importante
Possiamo definire il Personal Branding come l’insieme di quelle attività svolte e mirate a far comunicare te stesso, la tua attività o i tuoi prodotti/servizi agli altri.
È essenziale lavorare su sé stessi e comprendere qual è il valore unico che possiamo offrire e che ci consente di distinguerci dalla concorrenza.
Fare Personal Branding serve a tutti, dalla grande azienda alla PMI, fino ai professionisti di settore, consulenti e freelance.
È molto importante curare la propria immagine con tutti gli strumenti che si ha a disposizione. Questo perché i potenziali clienti o chi si occupa di assumere delle figure professionali faranno sicuramente delle ricerche sul nostro conto, attraverso motori di ricerca e social networks.
Così facendo possono visualizzare il curriculum, i lavori e le collaborazioni fatte, le nostre referenze e molto altro.
Compreso cos’è il Personal Branding e perché è importante, bisogna iniziare a pensare ad un piano di azioni per attuarlo, definendo gli strumenti e le strategie di digital marketing utili a questo scopo.
Vediamo insieme da dove iniziare!
Fase di studio e analisi
Il primo passo da fare è certamente quello di capire come posizionarsi sul mercato e definire con precisione la nostra figura professionale.
Servirà fare un’analisi approfondita del mercato di riferimento, studiando i nostri competitor, cosa offrono e in che modo lo fanno.
Questo servirà anche per trovare la nostra Unique Selling Proposition, ovvero quella proposta di valore che il nostro lavoro e prodotto/servizio da quello della concorrenza.
Come fare Personal Branding online
Dopo una fase di studio, il prossimo passo è quello di mettere su un piano dettagliato di personal branding marketing.
Da dove iniziare?
Si parte dall’esaminare gli strumenti online che possono risultarci utili per promuovere il nostro Brand.
Non sempre è necessario usare tutto ciò che il web offre per promuovere il nostro brand. Alcuni di questi, però, hanno un ruolo fondamentale in qualsiasi strategia di digital marketing che punta ad avere successo.
Questi strumenti sono il sito web, la SEO e i social networks, molto utili e importanti per perseguire l’obiettivo di amplificare la visibilità dei contenuti prodotti e per posizionarsi sul mercato.
Sito web
Il primo strumento da utilizzare per rafforzare la propria brand identity è sicuramente il sito web.
Ai giorni d’oggi è diventato una risorsa di comunicazione fondamentale per essere presenti online e rimanere competitivi.
Il sito internet consente di far vedere e far conoscere sul web chi sei e i tuoi prodotti/servizi. È un fulcro per gli altri canali di comunicazione che hanno come scopo principale quello di indurre i potenziali clienti a visitarlo.
Ma ricorda, se vuoi ottenere risultati concreti con il tuo sito web, serve realizzarlo in modo professionale ed efficiente, non basta la sola presenza online.
SEO
Le attività di SEO aiutano un sito web ad essere competitivo online. Sono una serie di attività Onsite e Offsite con l’obiettivo specifico di migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca.
Si potrà ottimizzare il sito internet in base alle keywords (parole chiave) più ricercate in rete che compongono o caratterizzano principalmente l’attività in questione.
In fatto di Personal Branding, investire sulla SEO del proprio sito web potrebbe essere una mossa vincente. Un sito web ben posizionato sui motori di ricerca per le parole chiave più importanti e consone, ti permetterà una maggiora visibilità e interazione da parte degli utenti.
Si tratta di una materia abbastanza complessa e rivolgersi ad un professionista del settore come un Consulente Web Marketing esperto SEO è la soluzione giusta se vuoi essere sicuro di ottenere risultati.
Social Networks
I social networks sono un canale eccezionale per fare Personal Branding. Ti possono dare un grande risultato con costi contenuti, ma necessitano sempre di un costante lavoro, impegno e cura.
Per promuovere il proprio brand non serve essere presenti su tutte le piattaforme social esistenti. Si deve pensare a quello che si vuole comunicare e in seguito scegliere i social più utili e consoni sui quali iniziare a promuoversi.
Ad esempio, per promuovere la propria figura professionale, LinkedIn è senza dubbio uno dei migliori social network su cui puntare.
Poco tempo fa ho scritto un articolo sul Personal Branding su LinkedIn, ti consiglio di leggerlo: https://www.consulenteweb.it/come-promuoversi-su-linkedin-in-pochi-step/
Conclusioni
Sono tante le attività che si possono svolgere per fare Personal Branding. Dobbiamo, però, essere sempre bravi e attenti a comprende quali sono quelle più giuste e funzionali, che possano portarci effettivamente dei risultati.
Avere al proprio fianco un Consulente Web Marketing esperto SEO, può aiutarti a realizzare una strategia di personal branding efficace e duratura nel tempo.