Avere il profilo aziendale Instagram consente di reperire importanti informazioni sui follower, sui post e in generale dalle analisi messe a disposizione. Non solo, ti fornisce i giusti strumenti per gestire e promuovere al meglio la tua attività.
È come se fosse un upgrade del proprio account personale o della tua azienda. Vediamo insieme di cosa si tratta e come può apportare un’innovazione per la tua azienda.
I vantaggi del profilo aziendale Instagram
Instagram sta spingendo parecchio sulle funzionalità business, così da portare gli utenti ad un uso molto più imprenditoriale della piattaforma.
Passare ad un profilo aziendale Instagram ti porterà a poter usare diverse funzioni aggiuntive come: insights, annunci, informazioni sui follower e sui contatti. Tutte funzioni utili a migliorare la tua strategia di comunicazione e web marketing.
Il costo del profilo aziendale Instagram? Zero!
Instagram insights
Un semplice profilo personale non hai molti dati a disposizione per farti comprendere se il tuo post sta avendo un buon rendimento o no. I soli strumenti a tua disposizione sono il conto dei “mi piace” e dei “commenti”.
Una volta passato al profilo aziendale Instagram, potrai accedere ad insights che fornirà tantissime informazioni: dati demografici degli utenti, impressioni sui tuoi post, dati sul coinvolgimento e tanto altro. Oltre ad Instagram Insights, puoi utilizzare molti altri Instagram Analytics tool utili per ottenere molti altri dati utili.
Promuoversi tramite il profilo aziendale Instagram
Con il profilo aziendale Instagram si possono fare anche gli annunci pubblicitari. Realizza la tua immagine o video, scrivi un testo curato ed empatico, identifica un target di riferimento, definisci un budget ed investi in pubblicità!
I tuoi annunci verranno visualizzati sul feed degli utenti targettizzati. I parametri per andare a “pescare” il tuo pubblico sono gli stessi che trovi in Facebook Business Manager.
Puoi collegare i due social networks così da poter sponsorizzare il tuo post su entrambe le piattaforme.
La biografia del profilo aziendale Instagram
La biografia del profilo aziendale su Instagram è diversa da quella di un profilo classico.
Sono presenti appositi pulsanti di contatto rapido come per esempio “Clicca per chiamare”. In questo modo sarà più facile per gli utenti contattarti.
Questo fattore è molto importante perché di fronte ad un problema o ad un forte interesse una delle prime cose che fa il cliente è cercare di contattarti. Andrà a cercare i tuoi recapiti proprio sulle piattaforme come Instagram, Facebook, eccetera.
Dare la possibilità agli utenti di mettersi in diretto contatto con te con un veloce e semplice click è sicuramente una mossa intelligente che il tuo cliente gradirà molto.
Si può inserire nella bio anche un link e altre info utili.
Fine modulo
Instagram Shopping e contenuti sponsorizzati
Instagram Shopping è una funzionalità molto utilizzata ed è sempre legata all’attivazione del profilo aziendale Instagram.
Questa funzione consente alle aziende di inserire tag ai propri video, post e storie così da permettere agli utenti di acquistare un prodotto in modo facile e veloce. Inoltre, è possibile salvare questi tag in raccolte dedicate per ritrovarli più facilmente.
Un’altra funzionalità utile è la dicitura “Contenuto sponsorizzato” che verrà aggiunto ad ogni operazione che collega, per esempio, un tuo brand ad un influencer.
In futuro potrebbe succedere che avendo un profilo aziendale su Instagram si può essere scelti per provare in anteprima nuove funzionalità, cosa che succederà mai se possiedi un profilo standard.
Ci sono dei contro del profilo aziendale Instagram?
Esistono degli svantaggi per chi possiede un profilo aziendale Instagram?
Uno svantaggio, se così vogliamo chiamarlo, è che il profilo aziendale Instagram non può essere in modalità “privato” ma potrà essere solo “pubblico”.
Non è uno svantaggio rilevante perché se ci pensi bene che senso avrebbe fare un profilo aziendale per il tuo business se poi lo nascondi al pubblico? Nessuno!
Un altro svantaggio da sottolineare è che i profili aziendali non possono collegarsi a più pagine Facebook, mentre l’account personale ha questa possibilità.
Alcuni utenti lamentano un calo delle performance dopo lo switch da profilo personale a quello aziendale. Benché fosse vero, recupererai velocemente sfruttando tutte le nuove funzioni disponibili sull’account aziendale.
Come creare un profilo aziendale Instagram?
È un procedimento molto semplice! Ti basta creare un normale account Instagram, successivamente andare nelle impostazioni, cliccare sull’icona a forma d’ingranaggio, selezionare la voce “Account”, scorrere il menu fino alla voce “Passa a un account per professionisti”.
Ora ti basterà seguire la procedura indicata che ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati, oltre al collegamento con la tua pagina Facebook.
Conclusioni
Creare un profilo aziendale Instagram è la soluzione giusta per la propria comunicazione professionale sui social?
Certo che si! Sono importanti i vantaggi e praticamente assenti gli svantaggi.
Se possiedi o rappresenti sui social un’azienda, questo è un passaggio essenziale da effettuare. É semplice, veloce, aumenti gli strumenti a disposizione per gestire al meglio il tuo profilo ed è gratuito.
Ora tocca solo a te fare la differenza attraverso i contenuti che proponi!
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