fbpx
seo cos'è e come funziona

SEO cos’è e come funziona, tecniche definitive per i creatori di contenuti web nel 2023

Seo cos’è e come funziona? Ci sono tecniche Seo che posso utilizzare per il mio sito? Queste sono solo alcune domande che mi vengono poste da clienti in tutta Italia.

Le tecniche SEO (Search Engine Optimization) sono cambiate nel tempo. Tuttavia, anche se così fosse, resta comunque una parte importante della tua strategia web.

Le tecniche oggi sono più sofisticate e coinvolgono più elementi rispetto a prima. Non solo sono cambiate le tecniche, ma l’algoritmo di Google ora dà priorità ai siti Web con contenuti di qualità.

Inoltre, il tuo sito web otterrà un punteggio migliore in ogni categoria se segui gli standard di Google. Come puoi migliorare l’esperienza dell’utente dovrebbe essere la tua preoccupazione numero uno. Raggiungere questo obiettivo può garantirti il miglior posto nella SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca).

Ci sono numerosi fattori da tenere in considerazione se vuoi posizionarti più in alto. Un elenco di controllo delle migliori pratiche SEO ti aiuterà a creare una strategia di content marketing di successo per la tua attività.

Cosa rende un contenuto ottimizzato?

Prima di pubblicare il tuo post sul blog, devi verificare se è ottimizzato per i motori di ricerca. L’ottimizzazione dei motori di ricerca, o ottimizzazione dei contenuti, aiuta ad aumentare il ranking della tua pagina. In questo modo, puoi raggiungere il tuo pubblico target più velocemente e più facilmente.

Puoi ottimizzare i contenuti da solo. Tuttavia, ciò richiederà la maggior parte del tuo tempo, soprattutto senza una conoscenza sufficiente del content marketing. Con questo, la cosa migliore da fare è assumere un’agenzia di marketing digitale.

Tali agenzie sono specializzate in SEO. Ciò significa che puoi ottimizzare il tuo sito web e i tuoi contenuti con il loro aiuto. Gli esperti di marketing digitale sono dotati di competenze comprovate per fornirti una strategia di marketing di successo. Con loro al tuo fianco, puoi stare tranquillo e concentrarti maggiormente su ciò che la tua azienda sa fare meglio.

Tuttavia, è comunque importante avere un po’ di conoscenza sull’ottimizzazione dei contenuti. Per darti le nozioni di base, ecco alcune caratteristiche dei contenuti ottimizzati:

1. Alta qualità. Avere contenuti di alta qualità non significa riempire di parole chiave tutto il post del tuo blog. Questo non vuol dire che la densità delle parole chiave non sia importante, lo è. Tuttavia, le persone vogliono leggere un post da cui possono trarne qualcosa. Ciò che scrivi dovrebbe coinvolgere il lettore e sembrare autentico.

2. Facile da trovare. Devi anche assicurarti che i tuoi contenuti siano facilmente comprensibili dai motori di ricerca come Google. Questo è uno dei passaggi più basilari per verificare che i tuoi contenuti siano SEO-friendly.

3. Interessante. Per rendere interessanti i tuoi contenuti, puoi eseguire ricerche di parole chiave e di mercato. Questo ti permetterà di sapere quali argomenti cerca solitamente il tuo pubblico di destinazione. E se i tuoi contenuti sono interessanti per il tuo pubblico, otterrai più traffico.

4. Rilevante. Anche se avere un argomento interessante aiuta, è utile solo se il tuo contenuto è ciò che gli utenti stanno cercando. La prospettiva, la struttura e l’approccio dei tuoi contenuti dovrebbero corrispondere a ciò che offre il tuo sito e al motivo per cui il visitatore è stato attratto dal tuo sito in primo luogo.

5. Credibile. Essere credibili significa scrivere su argomenti di cui sei esperto. Significa anche che i tuoi contenuti sono basati sui dati e ben studiati.

Una lista di controllo per una strategia SEO di successo

Nozioni di base sulla SEO

Innanzitutto, devi avere una buona conoscenza di alcune nozioni di base della SEO. Questo è vero soprattutto se hai appena creato il tuo sito web. Si tratta principalmente di impostare alcuni strumenti e software per il tuo sito web.

Di seguito sono elencate alcune delle cose che devi tenere a mente per posizionarti in alto nel ranking SEO.

1. Configura il tuo account Google Analytics e gli Strumenti per i Webmaster di Bing

Prendere le decisioni giuste per la tua azienda è importante. Tuttavia, senza l’accesso ai dati giusti, come potrai prendere buone decisioni?

Con Google Analytics puoi accedere alle informazioni sullo stato del tuo sito web. Ciò comprende:

  • Il numero di visitatori che hai sul tuo sito
  • Le pagine specifiche del tuo sito che gli utenti visitano di più e interagiscono regolarmente
  • Il tempo necessario per convertire i visitatori in clienti

Anche prendere in considerazione altri motori di ricerca, come Bing, è una buona strategia.

Bing Webmaster Tools (BWT) funziona allo stesso modo di Google Search Console. Ti consentono di monitorare le prestazioni del tuo sito web.

Ecco alcune delle funzionalità che puoi utilizzare con BWT:

  • Caricamento delle mappe del sito
  • Dai un’occhiata al tuo rapporto SEO
  • Controllare il tuo sito utilizzando il loro strumento SEO Analyser

Se sei nuovo a questo, fortunatamente, Bing ha pubblicato una guida per iniziare con Bing Webmaster Tools.

2. Configura il tuo account Google Search Console

La prossima cosa da fare è avviare il tuo account Google Search Console. Similmente a Google Analytics, puoi utilizzarlo gratuitamente. Ti fornisce informazioni sulle prestazioni del tuo sito web nei risultati di ricerca.

Google Search Console mostra come i visitatori scoprono il tuo sito web attraverso i risultati di ricerca organici.

Cosa sono i risultati di ricerca organici?

Queste sono le inserzioni su una SERP che appaiono agli utenti web a causa di diversi fattori. Questi includono la pertinenza ai termini di ricerca e gli sforzi SEO validi. Questi risultati di ricerca non si basano sul marketing sui motori di ricerca (SEM).

3. Installa i plugin SEO

WordPress è un sistema di gestione dei contenuti che attualmente alimenta il 42% di Internet. Per trarne il massimo, dovresti installare e configurare i plugin SEO. Ti offrono le funzionalità di cui hai bisogno per ottimizzare in modo efficace il tuo sito.

Tuttavia, se utilizzi un CMS (Content Management System) diverso da WordPress, puoi verificare con il tuo sviluppatore. Alcuni CMS hanno funzionalità SEO integrate, mentre in altri è comunque necessario installare plugin SEO.

4. Crea mappe del sito

Le mappe del sito aiutano i motori di ricerca a sapere quali pagine sono solo duplicati di altre pagine. Se l’algoritmo rileva che la tua pagina è solo un duplicato, non verrà classificata.

Se disponi di una mappa del sito, stai descrivendo i contenuti principali del tuo sito al motore di ricerca. In questo modo, stai dicendo che si tratta di una pagina originale e non ha duplicati. In cambio, il tuo sito verrà scansionato e indicizzato.

Google accetta diversi formati di mappa del sito, il più popolare dei quali è XML. XML sta per eXtensible Markup Language, che è molto simile all’HTML.

La mappa del sito per il tuo sito web si trova generalmente su https://www.tuodominio.com/sitemap.xml

Se utilizzi WordPress, vedrai che la creazione di una mappa del sito è una funzionalità standard. In caso contrario, puoi sempre generarne uno tu stesso con un generatore di mappe del sito.

Ricerca sulle parole chiave

Come accennato in precedenza, la ricerca per parole chiave aiuta a identificare ciò che le persone cercano. Troverai le frasi giuste che le persone usano per trovare la tua azienda. Dopo averlo fatto, puoi iniziare a utilizzare quelle frasi sul tuo sito web per attirare visitatori.

Per fare ciò, è necessario:

1. Identificare le possibili parole chiave

La ricerca delle parole chiave di solito inizia con un brainstorming per avere un elenco iniziale di possibili parole chiave. Puoi iniziare pensando a qualsiasi termine relativo alla tua azienda o al tuo core business.

Dopo averlo fatto, ora puoi cercare le parole chiave giuste.

2. Utilizza gli strumenti di ricerca per parole chiave

Per controllare l’elenco delle parole chiave, puoi utilizzare gli strumenti di ricerca per parole chiave. Lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google è lo strumento più popolare. Tuttavia, per ottenere i dati pay-per-click, devi essere un inserzionista AdWords.

Non preoccuparti, però. Esistono altri strumenti di ricerca per parole chiave disponibili online. In termini di volume di ricerca, competitività e popolarità, tali dati sono ancora utili.

Il volume di ricerca è il dato più importante che puoi ottenere. Questo ti darà una stima di quanti nuovi utenti puoi attirare e convertire.

Un consiglio dovresti evitare parole chiave con molte ricerche. Il motivo è che sempre più aziende stanno tentando di posizionarsi in base a tali termini. Ciò significa che dovrai affrontare più concorrenza.

Assicurati di conoscere il volume di ricerca e il costo per clic per i termini che scegli.

Quando scegli la migliore parola chiave da utilizzare, dovresti cercare parole chiave a coda lunga. Queste parole chiave sono più lunghe e più specifiche. Sono più probabilmente utilizzati dai visitatori quando sono più vicini a un punto vendita o quando utilizzano la ricerca vocale. Di solito sono:

  • Uguale o più di 3 parole
  • Specifica
  • Cercata per circa 10 mesi
  • Estremamente importante per l’utente

Tuttavia, non attirano un gran numero di visitatori sul tuo sito. Sebbene ciò sia vero, possono indirizzare un gran numero di utenti per generare traffico semplice e coerente.

SEO tecnica

Le liste di controllo per la SEO tecnica possono sembrare complicate, soprattutto se non hai familiarità. Tuttavia, è ancora una parte importante della strategia di marketing. Ecco perché è ancora necessario esaminare e implementare questa lista di controllo.

1. Utilizza Google Search Console per correggere gli errori di scansione

Google Search Console non viene utilizzato solo per verificare le prestazioni del tuo web. Può anche aiutarti a trovare e correggere gli errori di scansione.

Si verifica un errore di scansione quando Google non è in grado di leggere o visualizzare il tuo sito web. Ciò è problematico poiché Google non classificherà la tua pagina per la frase che desideri. Ciò si traduce in meno traffico per te, quindi dovresti risolvere questo problema.

2. Utilizza Google Search Console per controllare gli URL

Google non vede il tuo sito web allo stesso modo degli utenti web. Quando si tratta di immagini, Google utilizza il testo alternativo per capire cos’è l’immagine e a cosa serve.

Il testo alternativo è un principio del web design accessibile. Il suo scopo originale (e ancora primario) è descrivere le immagini ai visitatori che non sono in grado di vederle.

Per questo motivo, è consigliabile utilizzare lo strumento di controllo URL di Google. Dopo averlo fatto, ora puoi apportare eventuali aggiornamenti o modifiche al tuo sito.

3. Trova e correggi i collegamenti interrotti

Agli utenti, e anche a Google, non piacciono i collegamenti interrotti (comunemente noto come errore 404). Ecco perché è tuo compito controllare e correggere immediatamente eventuali errori 404.

Esistono diversi strumenti disponibili online per trovare collegamenti interrotti ed evitare il temuto errore 404.

Questa attività nella tua lista di controllo dovrebbe richiedere solo pochi minuti considerando che hai un piccolo sito web. Un sito più grande, d’altro canto, potrebbe richiedere più tempo e risorse. Ciò è particolarmente vero se il sito non è stato aggiornato per alcuni mesi.

4. Rendi il tuo sito compatibile con i dispositivi mobili

I dispositivi mobili rappresentano più della metà di tutto il traffico Internet. Rendere il tuo sito ottimizzato per i dispositivi mobili è più importante che mai. Se non lo fai, non solo perderai traffico e ranking, ma perderai anche vendite.

5. Controlla la velocità di caricamento della pagina del tuo sito

La velocità della pagina è anche un fattore che Google esamina quando classifica il tuo sito web. Gli utenti ti lasceranno se la pagina del tuo sito viene caricata per più di 3 secondi. Lo strumento gratuito PageSpeed ​​Insights di Google può aiutarti a determinare la velocità delle tue pagine.

Creazione di contenuti

Qualsiasi elemento che inserisci nel tuo sito viene definito contenuto. Ciò include blog, infografiche, video e immagini.

1. Blog

Un blog è un’area del tuo sito web in cui puoi pubblicare eventuali eventi e aggiornamenti della tua azienda. I blog sono fantastici per discutere di quasi tutto. L’aggiunta regolare di nuovi contenuti al tuo sito aiuta Google a comprendere il tuo sito.

Ciò significa che otterrai classifiche migliori, così come ulteriori clienti che ne deriveranno.

2. Infografica

Le infografiche sono rappresentazioni visive di fatti su un determinato argomento. Poiché riassumono numerose informazioni, sono ottimi per attirare visitatori.

Pubblicare le tue infografiche sui social media ti aiuta anche ad attirare visitatori. Avrai anche più possibilità di acquisire nuovi clienti se i tuoi fan li condividono con i loro amici.

Questo perché la maggior parte delle persone può leggere e apprezzare un’infografica a colpo d’occhio. Ciò è in netto contrasto con i post dei blog in cui i visitatori devono leggere in modo approfondito per ottenere un quadro completo dell’argomento.

Tuttavia, dovresti utilizzare meno parole, più fatti e molta più visualizzazione dei dati.

3. Immagini

Le immagini sono eccellenti aggiunte ai post del blog. Questo perché aggiungono un aspetto visivo al materiale basato su testo. L’algoritmo di Google non può “vedere” le foto come può fare un essere umano. Tuttavia, può apprezzare il fatto che tu abbia un’immagine su una pagina.

In questo modo, aggiunge valore al tuo lettore. E può anche posizionarti più in alto nell’algoritmo di Google poiché sa che i lettori rispondono più rapidamente alle immagini che al testo.

Ciò indica a Google che stai scrivendo materiale pensando all’utente. E se i tuoi contenuti sono user-friendly, ti classificherai più in alto nei risultati di ricerca.

4. Video

I video sono meravigliosi come contenuti autonomi. Oltre a ciò, aumentano anche il valore SEO di un sito web.

Puoi riassumere un intero post o blog in una manciata di minuti utilizzando i video. Ciò significa che qualcuno non ha bisogno di leggere una pagina intera per sapere cosa stai dicendo.

Ciò dà molto valore ai tuoi utenti, cosa che Google apprezza.

L’aggiunta di video di alta qualità al tuo sito web è un approccio di successo per qualsiasi azienda.

Articoli correlati:

Conclusione

Nel marketing digitale, i contenuti SEO-friendly sono una parte importante di una buona strategia di marketing. Migliorare la ricercabilità del tuo sito web richiede tempo e impegno da parte tua. A meno che tu non assuma un’agenzia di marketing digitale, la lista di controllo sopra ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.

Tutto questo può sembrare scoraggiante, all’inizio. Ma è fattibile. Se segui queste strategie, i tuoi sforzi saranno sicuramente ripagati nel lungo periodo.

Richiedi preventivo o una consulenza gratuita

RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI