fbpx
indicizzazione e posizionamento
La SEO viene vista da molte persone come una materia misteriosa e difficile, fatta di parole e terminologie che nella maggior parte dei casi non vengono comprese a pieno.

Esistono, in ambito SEO, due termini molto importanti che spesso e volentieri vengono confusi, ovvero: indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.

Per chi ci ha a che fare tutti i giorni per lavoro questi due concetti risultano essere ben chiari e distinti, per chi non è un addetto ai lavori non è altrettanto facile.

Per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo, cercherò di spiegarti in modo chiaro e conciso la differenza tra l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca.

In questo modo capirai anche che per raggiungere dei risultati importanti, è necessario avvalersi del lavoro mirato di Consulente Web esperto SEO con un’analisi accurata del tuo sito web.

Cos’è l’indicizzazione di un sito web?

Come possiamo definire l’indicizzazione di un sito web?

Si tratta di un processo che può avvenire in modo totalmente automatico. Come? A causa della natura stessa dei motori di ricerca.

Il lavoro svolto da motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo ecc… non è altro che creare indici che contengono tutti i link che appaiono tra i risultati di ricerca.

Immaginiamo un indice enorme posto all’interno di un database immenso capace di contenere miliardi di pagine web, ordinate poi in base a diversi fattori dettati dall’algoritmo del motore di ricerca che si sta utilizzando.

Ecco… quando si parla di indicizzazione si intende la presenza della pagina web all’interno dell’indice dei motori di ricerca.

Facile da no? Non è proprio così semplice passare dalle parole ai fatti, infatti, può succedere che un sito web non venga indicizzato.

Cosa si può fare in questo caso?

Come indicizzare una pagina sui motori di ricerca

Ora sappiamo che l’indicizzazione è un processo automatico, attraverso il quale i vari motori di ricerca, utilizzando i bot, scansionano miliardi di siti web e li inseriscono all’interno del loro indice.

Spesso capita che non tutte le pagine web vengono indicizzate. Ecco perché, attraverso alcune pratiche, bisogna fare in maniera tale che il sito web venga letto dal motore di ricerca.

Come fare? Attraverso la sitemap (mappa del sito).

È una pagina generata in formato XML che contiene gerarchicamente al suo interno tutti i link e le pagine web del tuo sito internet.

Per comunicarla al motore di ricerca Google, bisogna passare per la Search Console e inviare la url della sitemap. Non appena questo passaggio verrà eseguito, sempre attraverso la Search Console si potrà verificare lo stato dell’indicizzazione del sito web e controllare la presenza di eventuali errori.

Il supporto di un Consulente Web esperto SEO è essenziale per completare questa delicata fase. Saper individuare e comprendere gli errori e analizzare correttamente l’indicizzazione di un sito web è di fondamentale per comprendere immediatamente se ci sono risorse bloccate e non esistenti.

Se un sito internet presenta alcuni problemi strutturali, il crawler avrà difficoltà a visitarlo riducendo la sua scansione e di conseguenza l’indicizzazione.

Ora arriva un punto cruciale… il tuo sito web è indicizzato ma questo non significa che le persone ti troveranno tra i miliardi di risultati di Google!

Se il tuo sito web è stato indicizzato non vuol dire che di conseguenza è anche posizionato!

Cos’è il posizionamento SEO?

Ora possiamo concentrarci sul concetto di posizionamento SEO di un sito web o di una pagina web. Il posizionamento SEO è quel fattore che determina la visibilità di un sito internet e lo fa attraverso lo studio e l’utilizzo di parole chiavi inerenti al business in questione.

Se un utente compie una ricerca digitando una parola chiave che risulta essere rilevante per il tuo target e il tuo sito compare in prima pagina… allora vuol dire che il tuo sito è ben posizionato. Viceversa, se appare in ottava pagina allora significa che il sito ha una scarsa visibilità per quella parola chiave ricercata dall’utente.

Questo fattore influisce notevolmente sulle visite al sito web, perché solo se è posizionato per una keyword rilevante per il settore merceologico, e si trova nei primi risultati di ricerca, gli utenti cliccheranno e visiteranno il tuo sito web.

Come posizionare un sito sui motori di ricerca?

Posizionarsi in prima pagina sui motori di ricerca è diventato un obiettivo molto importante per le aziende (grandi e piccole) e professionisti che vogliono intercettare nuovi potenziali clienti.

Esistono diverse pratiche utili a raggiungere le prime posizioni, ti invito a leggere il mio articolo in cui approfondisco come fare per posizionarti in prima pagina su Gooogle.

Avvalersi di una Consulenza SEO può aiutarti notevolmente a raggiungere questo ambizioso risultato. Questo perché un esperto del settore conosce le linee guida dei motori di ricerca, è costantemente aggiornato sulle novità degli algoritmi di ricerca e può fornire una valida consulenza sulle parole chiavi da utilizzare.

Dunque, abbiamo visto come indicizzazione e posizionamento sono due fenomeni diversi ma che alla fine dipendono l’uno dall’altro. Se un sito non è indicizzato non può essere posizionato. Il posizionamento SEO si può raggiungere facendo un lavoro mirato e una strategia SEO ben strutturata.

Richiedi preventivo o una consulenza gratuita

RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI