“Ok…hai un grande seguito su Facebook…ma come fai a trasformare i fan di Facebook in clienti?”
La risposta è semplice: non c’è una risposta. Non c’è una risposta immediata e diretta, non esiste una bacchetta magica, un trucchetto, non esiste niente di tutto ciò. I consigli, ecco cosa possono esserti utili, solo i consigli per una corretta gestione e strategia mirata al raggiungimento di uno o più obiettivi servono a farti ottenere risultati nel medio/lungo termine.
Facebook è un ottimo canale tramite cui è possibile acquisire nuovi contatti di qualità grazie all’utilizzo strategico delle sue potenzialità gratuite e a pagamento, garantisce:
- La possibilità di raggiungere un numero elevato di utenti profilati
- La possibilità di sfruttare le dinamiche del network per generare passaparola
- La possibilità di costruire un rapporto con i propri fan
- La possibilità di costruirsi una base di utenti seguaci del proprio brand
- La possibilità di far avere un contatto diretto ed immediato tra azienda e cliente
- La possibilità di far compiere un’azione mirata da un target mirato
Oltre a tutte queste possibilità, hai anche diversi strumenti utili a comunicare l’immagine della tua azienda e ad aumentarne la popolarità, tra i quali:
Le immagini. Utilizza immagini chiare e dalla forte componente virale per determinare il successo di un contenuto su Facebook. Cattura l’attenzione e stimola la curiosità dell’utente.
I Video. Pubblica dei video nativi direttamente su Facebook oltre che con un link diretto a Youtube. Questo aumenterà notevolmente le visualizzazioni e la condivisione tra gli utenti, stimolando il passaparola e il raggiungimento di nuovi utenti potenzialmente interessati.
Tab e Bottoni. Utilizza le tab e bottoni per ottenere un’azione dai Fan.
Un’azienda può integrare all’interno della propria FanPage Facebook, un serie elementi utili generare un coinvolgimento diretto con i propri Fan, per esempio:
- inviti all’azione tramite i nuovi pulsanti (Prenota subito, Contattaci, Acquista Ora, Iscriviti, ecc)
- un collegamento diretto al Blog e agli atri account social
- una Landing Page, Optin Page o Squeeze Page, dedicata per l’ottenimento di contenuto premium (ebook, report, statistiche, coupon) scaricabile istantaneamente
Rivolgi le tue pubblicazioni ad un target specifico grazie a Facebook ADS
Facebook offre una varietà di soluzioni pubblicitarie a pagamento per le aziende che consentono di raggiungere il giusto target. ADS, infatti, permette di suddividere il target e indirizzare specifici messaggi a un pubblico profilato per:
- Location
- Età
- Sesso
- Lingua
- Livello di istruzione
- Posto di lavoro
- Orientamento sessuale
- Status matrimoniale
- Interessi
e altre profilazioni che permettono di estendere la comunicazione a un pubblico più ampio ma qualificato. Attraverso l’utilizzo di Facebook ADS, potrai promuovere la tua pagina, il tuo sito, un tuo post, un tuo video, un evento,un invito a compiere un’azione come scaricare una guida, ottenere contatti mail attraverso il form interno a facebook, un acquisto di un prodotto.
Solo l’utilizzo integrato e corretto delle potenzialità e degli strumenti offerti da Facebook possono determinare il successo della tua strategia ed il raggiungimento dell’obiettivo che ti sei prefissato di raggiungere.