fbpx
Email marketing per le festività

Hai iniziato a pianificare le tue campagne di Email marketing per le festività Natalizie del 2023?

Se non lo hai ancora fatto, ora è il momento di farlo.

Con un Ritorno sull’Investimento (ROI) di circa il 70%, l’email marketing è uno dei canali di marketing più convenienti. Se fatto correttamente, questa strategia di marketing ha il potere di produrre le massime conversioni per la tua attività.

La stagione delle festività rappresenta un’enorme opportunità per aumentare le vendite tramite Email marketing per le festività.

Per aiutarti con questo, ecco alcuni suggerimenti e trucchi che renderanno le tue festività più dolci…e più redditizie.

I principi cardine dell’ Email marketing per le festività

1. Pianifica prima

Questa è la chiave per costruire campagne e-mail di successo. Idealmente, inizia a contemplare la tua strategia di email marketing per le festività natalizie a settembre in modo da poterla eseguire in modo efficace.

Inoltre, ricorda che i tuoi abbonati riceveranno centinaia di email marketing per le festività natalizie. Pertanto, dovrai progettare e-mail uniche che ti aiuteranno a distinguerti dalla massa.

2. Utilizza i target del tuo pubblico per inviare e-mail pertinenti.

Assicurati di inviare e-mail pertinenti a ciascun segmento del tuo pubblico. Ad esempio, potresti adattare le tue offerte ai tipi di sconti che ciascuno dei tuoi clienti preferisce – alcuni potrebbero essere spesso tentati da sconti “% di sconto”, mentre altri potrebbero preferire le vendite “€ in meno”.

A seconda delle e-mail che hai pianificato, dovrai segmentare i tuoi abbonati in base a fattori come età, sesso, posizione e il tipo di prodotti che hanno acquistato in passato. Questo ti aiuterà a inviare e-mail iper-personalizzate con offerte a cui ogni cliente sarà più interessato.

Questo ti aiuterà anche a inviare e-mail più inclusive che si prendono cura delle differenze culturali delle “festività”. Per esempio: Hanukkah e Natale sono due feste che cadono a dicembre ma sono celebrate da persone di fedi diverse. Devi rispettare queste differenze religiose e inviare e-mail di conseguenza.

3. Avere un piano “B”

La probabilità di errori aumenta significativamente durante le festività a causa dell’enorme numero di e-mail inviate. Tenendo presente questa possibilità, vale la pena avere un piano di backup in atto sotto forma di e-mail di scuse. I problemi tecnici possono sorgere anche in questi giorni e devi tenere traccia di queste situazioni involontarie per affrontarle in tempo.

Ora che abbiamo messo le basi per una buona campagna e-mail marketing ecco alcuni suggerimenti pratici.

1. L’oggetto della mail viene letto prima di tutto

Ogni volta che ti siedi per creare un’ E-mail per le festività, pensa a un oggetto coinvolgente per i tuoi abbonati e allo stesso tempo, trasmetta lo scopo dell’e-mail. Ad esempio, se la tua e-mail contiene una guida regalo per le festività, fai sapere ai tuoi lettori che è quello che c’è all’interno della mail e aggiungi uno spin inventivo e accattivante.

Ecco alcuni suggerimenti per le righe dell’oggetto della posta elettronica delle festività:

Usa le emoji che corrispondono all’atmosfera della festività. Puoi includere emoticon come l’emoji della festa, l’icona del regalo, Babbo Natale, zucca per indicare diverse occasioni come Natale, Halloween etc.

Prova a fare una domanda ai tuoi iscritti. È una buona idea redigere un argomento che gli chiede se sono alla ricerca di regali dell’ultimo minuto o spedizione gratuita. Dopo tutto, il 79% dei clienti ama la spedizione gratuita, secondo recenti ricerche

Aggiungi parole forti come “sconti”, “vendita” e “spedizione in giornata” nelle righe degli argomenti. Puoi anche creare un senso di urgenza con frasi come “offerta a tempo limitato” o “offerta valida fino a esaurimento scorte”.

Personalizza l’oggetto con il nome dell’abbonato e l’interazione passata con il marchio.
Inutile dire che, mantenere le righe dell’oggetto abbastanza brevi e interessanti da rendere gli abbonati curiosi e fare aprire l’e-mail.

2. Dopodichè, Sposta l’attenzione sul testo dell-email

La tua e-mail deve corrispondere all’umore delle festività e trasudare vibrazioni festive. Deve riflettere le celebrazioni. Dal momento che i tuoi abbonati sono già inondati da troppe e-mail, non logorarli con e-mail lunghe e piene di testo. Arrivate al punto e cercate di essere il più coinciso possibile.

Un altro punto importante da tenere a mente è la selezione dei caratteri. Ad esempio, se stai inviando un’e-mail di Natale, i font corsivi possono generare istantaneamente vibrazioni natalizie e aggiungere un po’ di carattere alla tua e-mail.

3. Crea le tue Email per le festività visivamente attraenti

Email marketing per le festività

Cerca necessariamente di includere immagini pertinenti che colpiscono la nota giusta con gli abbonati e danno loro un motivo per acquistare da te.

È un ottimo momento per provare diversi trucchi visivi come ad esempio le GIF animate o video nelle e-mail.

4. Ricompensa i tuoi abbonati

È probabile che tu abbia già un programma di premi esclusivi che incentivi gli abbonati a fare acquisti per guadagnare bonus. Puoi utilizzare le festività per ampliare le tue offerte di premi e incoraggiare ulteriori acquisti.

Potresti anche avere un programma di affiliazione per incoraggiare i tuoi clienti esistenti a raccomandare il tuo marchio a persone che conoscono. Non dimenticare di ricordare ai tuoi clienti il programma nelle tue Email per le festività. Questo non solo aumenterà il tasso di conversione, ma ti aiuterà anche a far crescere la tua base di clienti tramite il passaparola.

5. Promuovi i tuoi canali di social media

La stagione delle festività è un ottimo momento per migliorare la visibilità dei social media e ottenere più follower su questi canali. Un modo meraviglioso per guidare il traffico sui social media è quello di promuovere hashtag specifici per le festività nelle tue e-mail e spingendo le persone a pubblicare sui social media.

6. Invia offerte Last-Minute per i Ritardatari

Non tutti acquisteranno i regali di Natale a novembre o all’inizio di dicembre. Ci saranno tante persone che aspetteranno l’ultimo minuto per fare acquisti per i loro cari. Per soddisfare tali abbonati, offri una vendita dell’ultimo minuto che li aiuterà a prendersi cura dei loro preparativi per le festività e ottenere conversioni istantanee. Puoi persino evidenziare la spedizione in giornata e la consegna in giornata in queste e-mail per aumentare la probabilità di conversioni.

Ad esempio potresti utilizzare l’oggetto della mail: “(URGENTE) Ultima occasione per ordinare!”, che crea efficacemente urgenza e incoraggia gli acquisti istantanei.

7. Segui le ultime tendenze del design Email per le festività

Assicurati che le ultime tendenze di progettazione dell’anno siano presenti nei tuoi modelli di posta elettronica delle festività.

È probabile che i grandi marchi utilizzino:

La tipografia Spessa (Bold o Black)
Layout monocromatico
I colori pastello
Immagini in 3D e
Le illustrazioni animate

8. Sfrutta il potere delle e-mail automatizzate

Ogni volta che un abbonato si iscrive alla tua lista di e-mail, lui o lei si aspetta un’e-mail di benvenuto. È possibile impostare questo per essere fatto in modo automatico, senza alcun coinvolgimento da parte tua, con l’automazione.

Per le festività natalizie, puoi rinnovare i flussi di lavoro e-mail automatizzati per includere elementi natalizi e offerte specifiche per le festività. Ad esempio, se ottieni un nuovo abbonato durante l’ultimo trimestre dell’anno, puoi offrire uno sconto più elevato (considerando le festività natalizie), sempre tenedo d’occhio i tuoi margini di profitto.

Inoltre, non trascurare l’utilità di altre e-mail automatizzate come e-mail di abbandono del carrello, e-mail di re-engagement etc. Le festività hanno un enorme margine per coinvolgere nuovamente gli abbonati dormienti e farli acquistare da te. Puoi far loro sapere i prodotti che hai aggiunto dalla loro ultima attività e le nuove funzionalità a cui potrebbero interessarsi. Questo susciterà interesse nell’abbonato e idealmente lo farà coinvolgere con il tuo marchio.

9. Utilizzare Inviti all’azione “CTA”, Visibili e originali

Guarda oltre il “Shop now” e “ Acquista ora” quando si tratta di CTA. Prova a usare alcune parole interessanti che corrispondono all’umore delle festività.

Posizionare le CTA in modo tale che l’abbonato le veda e agisca. Usa verbi forti che sono più attraenti per guidare l’azione.

10. Progetta pagine di destinazione “landing page” complementari per le tue e-mail

Non è bene inviare un’offerta di sconto in una e-mail, quindi indirizzare il lettore alla home page del tuo sito web dove dovranno cercare l’offerta. Invece, è necessario avere una pagina di destinazione pertinente che continua la storia della tua e-mail.

Conclusione

Le e-mail possono attirare l’attenzione dei tuoi abbonati e portarli a fare un’azione immediata se lo fai bene. Sono altrettanto impegnati come te, e quindi devi progettare e-mail di prim’ordine che forniscano un valore autentico per i clienti. Seguendo i suggerimenti che ho fornito avrai delle festività di successo.

Richiedi preventivo o una consulenza gratuita

RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI