Da quando sono stati introdotti gli hashtag su Facebook, sono state fatte tante discussioni: sono davvero utili per la diffusione dei post? Meglio postare con o senza?
Personalmente credo che gli Hashtag di Facebook non abbiamo lo stessa importanza ed efficacia come su altri social network e che un suo abuso sia controproducente. Vediamo nel dettaglio.
Quando e perché sono stati inseriti gli hashtag su Facebook
Era il 2013, è proprio come Instagram, Pinterest e Tumblr, anche su Facebook sono stati introdotti gli hashtag.
La maggior parte dei social media hanno introdotto gli hashtag per stimolare e aggregare conversazioni intorno a un determinato evento e argomento e Facebook non poteva essere da meno!
Gli hashtag sono anche utili per gli inserzionisti nelle campagne, per coordinare le iniziative cross-channel.
Cosa differenzia Facebook dagli altri social network? Mentre Twitter o Pinterest vengono visti come spazi prevalentemente pubblici, Facebook è molto più personale, con diverse impostazioni sulla privacy. Molti utenti decidono di far visualizzare i propri post solo da amici e difficilmente attivano e disattivano i post pubblici in base a ciò che condividono.
Cosa fondamentale: i post che vedi nel flusso di un determinato hashtag sono solo quelli pubblici o condivisi da te e dai tuoi amici mentre tutto il resto non partecipa al dibattito.
Risultato: gli hashtag su Facebook hanno un impatto meno virale rispetto ai network rivali.
Funzionano gli hashtag?
Sono state effettuate diverse ricerche in merito, la più recente nel 2016 a cura di Buzzsumo. Sono stati analizzati oltre 1 miliardo di post da oltre 3 miliardi di brand.
Il risultato? I post su Facebook con gli hashtag hanno generato meno interazioni, come mostrato nel grafico:
Quindi la domanda: usare o non usare gli hashtag?
Non c’è una risposta chiara e netta in merito. La risposta la può dare solo un attenta analisi effettuando diversi test sul nostro brand, in base ai contenuti e alla risposta del pubblico.
Gli hashtag restano uno strumento utile e interessante in caso di campagne cross-channel, eventi, argomenti di nicchia o una rubrica. Evitare se possibile, più di 1 o 2 hashtag per post, per non creare confusione nel lettore.
Dati alla mano risulta quindi che gli hashtag su Facebook non generano più visualizzazioni e interazioni con il post e che abusarne può essere controproducente.
La piattaforma è in continua evoluzione e nulla vieta che da qui a un anno le cose possano cambiare con l’introduzione di un tool che incentivi l’utilizzo di hashtag.